MENTOPLASTICA o profiloplastica

Consiste nella correzione del mento mediante incremento della sua proiezione con l’utilizzo di protesi o riduzione della proiezione mediante modellamento della struttura ossea.                                                                       
La mentoplastica dona al viso una migliore simmetria e armonia con gli altri piani del viso. Il risultato è permanente, a meno che si tratti di mentoplastica infiltrativa. L'aspetto estetico di un paziente che si sottopone alla mentoplastica subisce un miglioramento netto.

Spesso la mentoplastica viene abbinata alla rinoplastica per evidenti motivi di correzione complete del profilo del viso.

L'atto chirurgico, della durata media di 30-40 minuti avverrà in anestesia locale e sedazione.

L'intervento di mentoplastica prevede una incisione  all'interno della bocca in corrispondenza del mento, nella parte più bassa della gengiva inferiore. Nel caso in cui l'intervento sia stato programmato per rendere il mento più pronunciato si ricorre all'inserimento di una protesi modellata appositamente per armonizzarsi con il profilo del viso. Nel caso in cui la necessità di ingrandimento sia moderata, è possibile realizzarlo attraverso infiltrazioni di appositi Filler o mediante lipofilling.                              
Nel caso di riduzione della prominenza mentoniera, l’ incisione è la stessa a quella praticata per l’aumento della proiezione del mento, attraverso la quale si rimodella la parte ossea asportandone l’eccesso.  In alcuni casi di riduzione del mento, l'incisione per accedere alla zona interessata potrà essere sotto il mento. Dopo l'operazione verranno applicati i punti di sutura e uno speciale bendaggio da rimuoversi dopo qualche giorno
 

Come saranno le cicatrici ?
 

Normalmente le cicatrici della mentoplastica non sono visibili, perché le incisioni vengono praticate all'interno della bocca. Nel caso in cui l'incisione sia stata praticata sotto il mento, residuerà una cicatrice sottile e lineare poco visibile data la posizione.

 

Torna indietro

 
 

Contatti

Socio